Attualità

Variantina, ancora poche ore e ci sarà il ponte

Il tanto atteso attraversamento del torrente Gagliana arriva ad una svolta. Mercoledì sarà installata la grande trave in acciaio. Maxi gru all’opera

I pilastri che ospiteranno il nuovo ponte sul Gagliana

È stato completato il duplice esame sulle saldature di assemblamento dei tre pezzi del ponte sul torrente Gagliana. Ora tutto è pronto per il grande giorno atteso da tre decenni: mercoledì mattina, grazie all’utilizzo di maxi gru, il pezzo unico in acciaio corten sarà installato al suo posto, in cima alle due grandi sponde in cemento armato, che fungono da pilastri per sorreggere la struttura che attraversa il corso d’acqua che scorre tra lo stadio e la zona Coop.

La struttura in acciaio corten che costituisce la trave portante del costruendo ponte sul torrente Gagliana è stata fabbricata, in tre pezzi, all’interno di un’officina della Campania e solo successivamente è stata trasportata a Figline, suddivisa in tre parti. Poi i vari tronconi della struttura sono stati assemblati in cantiere, tramite saldature speciali.

Il nuovo ponte della variante stradale di Figline alla Sr 69 è atteso da trent’anni. Ora finalmente ci siamo quasi, visto che il resto del collegamento stradale è pressoché ultimato. Ora si dovrà attendere solo le opere di rifinitura del ponte della Variantina. L’appellativo “Variantina” il diminutivo con il quale viene indicato il tratto di strada che dal retro dello stadio Del Buffa scavalcherà il torrente Gagliana per collegarsi direttamente a Via di Vittorio, ovvero il tratto di strada parallelo alla 69 che porta alla rotatoria della Massa e da lì a Incisa. Il nome “Variantina” è stato affibbiato dalla popolazione per differenziare l’opera di aggiramento del centro si Figline, dalla “Grande Variante” alla Sr 69 che è attualmente in corso di realizzazione in riva destra dell’Arno, detta anche “Casello – Casello” perché idealmente unirà nel fondovalle valdarnese (grazie ad una arteria stradale a dimensioni e caratteristiche da strada regionale) l’uscita A1 di Incisa-Reggello, con la zona prospicente l’uscita Valdarno dell’autostrada, nei pressi di Terranuova Bracciolini. Anche se in realtà la “Grande Variante” in riva destra dell’Arno, unavolta ultimata, comprenderà anche il tratto del Ponte Leonardo - inaugurato il 21 ottobre 2014 – che già riporta la grande arteria in riva sinistra d’Arno, confluendo nella vecchia Sr 69 tra Levane e Levanella.