Sport

Reggello-Vallombrosa: primi Massimo e Francesca

Un successo la 45ma edizione della corsa podistica che termina davanti all’Abbazia: 250 i partecipanti al nastro di partenza

Massimo Mei dell'Atletica Castello arrivato primo

In 250 hanno sfidato la salita che lungo i tredici chilometri del percorso si fa via via più ripida per toccare i seicento metri di dislivello. Una salita che quando finisce segna l’inizio della leggenda, come recita il sottotitolo della Reggello-Vallombrosa la gara podistica che si è corsa questa mattina. In tanti sono scattati allo start di questa 45ma edizione della manifestazione che prende il via da piazza Potente nel cuore della cittadina per terminare davanti all’Abbazia di Vallombrosa.

Primo tra gli uomini - percorrendo il tragitto in 50 minuti e 45" - è arrivato Massimo Mei dell'Atletica Castello davanti a Claudio Algerini (Castelquarto) e Nicolò Bandini (Atletica Castello)

Per le donne il traguardo è stato tagliato da Francesca Setti della Orechiella Garfagnana arrivata prima in 59' e 20" davanti a Enrica Bottoni (Livorno) e la svedese Sara Emily Bulukin (Castrelquarto).

Soddisfatti gli organizzatori per l’ottima riuscita dell’evento che ha rinnovato lo storico appuntamento con il podismo, secondo una tradizione che ha preso il via nel 1908 e che l’anno scorsa è stata interrotta per colpa del Covid. La giornata di oggi ha dato così il via alla ripartenza anche per questo sport tanto amato e seguito in Valdarno.

Un importante contributo al felice ritorno sulle strade della Reggello-Vallombrosa, oltre che all’impegno dell’organizzazione del Gruppo Podisti Resco 1909, è stato dato dalla collaborazione di Carabinieri, Polizia Municipale, comune di Reggello con tutti i commercianti della zona, e da appassionati come Luca Panichi, Stefano Giovannetti e Piero Giacomelli che, ognuno nel suo campo, hanno dato una mano alla realizzazione di un sogno.