Attualità

Vallombrosa e una notte di agosto “da brividi”

Un’iniziativa particolare che non si propone soltanto di sfuggire all’afa estiva. Tutti i risvolti del trekking notturno nella Foresta di Sant’Antonio

Trekking notturno sotto le stelle

Un’escursione da lupi. E non solo in senso figurato. Questo è quanto si prospetta domenica 23 agosto con il trekking notturno organizzata nella Foresta di Sant’Antonio, grazie ad una iniziativa nata sotto il patrocinio di Firenze Urban Lifestyle (Ful). Proprio nel complesso boschivo (circa 900 ettari) che si trova sopra il paese di Reggello fin dagli anni Novanta è stata segnalata la presenza del lupo. Si tratta di branchi in continua crescita a causa della progressiva riduzione delle attività antropiche all’interno del bosco, sia per la l’aumento delle sue prede, come cinghiali, caprioli, daini, lepri e roditori. La Foresta di Sant’Antonio è una cosiddetta Ampil (Area Naturale Protetta d’Interesse Locale) ricca di biodiversità e disseminata di sorgenti di acqua purissima. Qui le pozze d’acqua sono piene di vita, i gamberi di fiume e le piccole trote si nascondono sotto le rocce e centinaia di girini nuotano liberi aspettando la metamorfosi a rane.

L’escursione del 23 agosto si svolgerà all’interno di questo bosco a ridosso della montagna di Vallombrosa, dove silenzio della foresta è interrotto solo dai richiami degli uccelli notturni e dal mormorio dell’acqua che scorre. L’escursione partirà alla luce del tramonto, per immergersi poi in un ambiente incontaminato completamente al buio. “Coinvolti – scrivono gli organizzatori - in un percorso sensoriale lungo i sentieri di un luogo fiabesco, popolato da numerose specie di flora e di fauna e avvolti da un’atmosfera magica a caccia di rumori, odori e presenze notturne, dove si metteranno alla prova i propri sensi”.