Attualità

Vallombrosa-Consuma, altri danni dalle nevicate

A causa dei “rilevanti deterioramenti” il Comune è costretto a cambiare il progetto degli interventi che erano previsti sulla strada di collegamento

Nevicata in zona Consuma (foto comunicato Metrocittà)

“Nel periodo invernale intercorso dall’approvazione del progetto, a causa di precipitazioni anche a carattere nevoso particolarmente intense, la strada in questione, in alcuni tratti, ha subito ulteriori rilevanti deterioramenti”. Con questa considerazione il Comune di Reggello è stato costretto a rimettere mano al progetto definitivo-esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità di collegamento sulla sr 70, tra le località di Consuma (nel comune di Pelago) e Vallombrosa, nota località turistica nel territorio comunale di Reggello.

Il progetto aveva un costo complessivo di 300.000 Euro, finanziati per 200.000 Euro con un contributo regionale, per 50.000 Euro dal Comune di Reggello e per 50.000 Euro dal Comune di Pelago.

All’inizio del 2020 era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, relativo agli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità. E subito dopo, nel marzo del 2020 il Comune di Reggello aveva approvato lo schema di accordo di programma, da sottoscrivere con la Regione Toscana, il Comune di Pelago, il Comune di Reggello e reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa. Un accordo che aveva indicato il Comune di Reggello come soggetto attuatore dell’intervento.

Ora, viste “di precipitazioni anche a carattere nevoso particolarmente intense” e i deterioramenti della strada che si sono verificati il ulteriori tratti del collegamento viario, il Comune di Reggello ha deciso di procedere alla ridefinizione dei tratti nei quali si sono verificate i danni “verificando puntualmente la prevedibile maggiore quantità dei materiali occorrenti per un adeguato ripristino” e di modificare le lavorazioni “non più adeguate in quanto alcuni tratti della strada presentano caratteristiche di ammaloramento diverse da quelle rilevate al momento della stesura del progetto”.