Attualità

Una stagione Excelsior

Presentato il cartellone della programmazione teatrale a Reggello. Si parte il 21 gennaio con il ritorno di Maria Cassi

Maria Cassi

Anche per la stagione 2016-2017 il Comune di Reggello e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in sinergia con la Cooperativa Excelsior, hanno lavorato alla programmazione del Teatro Excelsior.

Una combinazione che già nella passata stagione ha portato risultati molto soddisfacenti per un territorio esigente che va oltre la tradizione. Infatti il pubblico di Reggello è colto, attento alle novità e alla diversità dei linguaggi, in linea con il circuito multidisciplinare di FTS. Il cartellone risponde a questa richiesta del territorio con sei spettacoli (a cui si aggiunge l’anteprima in musica dello scorso 2 dicembre) che compongono un cartellone vario per titoli, interpreti e compagnie.

La stagione prende il via sabato 21 gennaio (ore 21.15, come per tutti gli spettacoli) con un ritorno, quello di Maria Cassi, che già lo scorso anno aveva “varato” la programmazione del Teatro Excelsior. Una inaugurazione all’insegna della risata, con tante Schegge di ironia, musica, divertimento, in salsa underground.

Vincitore del progetto Cantiere Futuro 2015, promosso da Teatro Metastasio di Prato e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, venerdì 10 febbraio va in scena E' la pioggia che va, della compagnia ZiBa. Uno spettacolo frutto del progetto di ricerca What do you believe in?, realizzato in collaborazione con il collettivo Troja di Stoccolma e incentrato su un’indagine circa i valori identitari che accomunano la vasta e differenziata “comunità europea”.

L’incontro-scontro tra diversi, l’immigrazione, il razzismo nei paesi industrializzati, la “guerra” tra poveri ai giorni nostri. Sono alcuni temi della divertente, ma allo stesso tempo amara, commedia in due atti di Gianni Clementi, Ben Hur, una storia di “ordinaria periferia”, molto attuale, che fotografa, anche in modo spietato, una parte del nostro paese. In scena venerdì 24 febbraio.

Ancora una proposta di nuova drammaturgia è quella di domenica 12 marzo: Il mercante di Venezia nella rilettura della compagnia Con-fusione. In scena l’uguaglianza, la libertà religiosa, la misericordia, l’amicizia e l’amore, tutti temi sempre attuali che rivivono in questo spettacolo grazie a una sapiente miscela tra classico e contemporaneo. Replica in matinée per le scuole.

Di classico in classico, domenica 26 marzo è la volta del romanzo Il giro del mondo in 80 giorni nella lettura della compagnia Sotterraneo, un originale storygame fra Jules Verne e Sotterraneo. Una ricerca sul racconto di genere e le forme della narrazione popolare. Replica in matinée per le scuole.

Chiude la stagione, venerdì 7 aprile, Maurizio Micheli autore e interprete di Uomo solo in fila. Il bravissimo attore, diretto da Luca Sandri, veste i panni di un uomo che ripercorre la sua vita, mentre attende. Pensa agli errori fatti, alle sue scelte, anche ideologiche. Pensa ai sogni franati, alle occasioni perdute, alle gioie e ai dolori. Conversa con altri poveretti in coda, lì allineati non si sa bene per quale motivo.