Attualità

Tozzi: torniamo all’elezione diretta di Metrocittà

Dopo le preoccupazioni espresse dalle rappresentanze sindacali della Città metropolitana di Firenze gli esponenti della Lega criticano la legge Delrio

Elisa Tozzi, consigliere regionale della Lega

“È indispensabile ritornare all'elezione diretta dei rappresentanti della Città metropolitana. Un passaggio fondamentale per ridare un ruolo centrale ai comuni periferici ed alle aree interne”. Elisa Tozzi, consigliera regionale della Lega, già consigliera comunale a Reggello, prende posizione in merito alla situazione che si determinata in seno a “Metrocittà”, evidenziata recentemente dal sindacato. Come fanno notare i consiglieri metropolitani del centrodestra Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti: “Le preoccupazioni espresse dalla Rsu sull'impossibilità di gestire i fondi che arriveranno con il Recovery Fund per la carenza di personale, unite alla costante condizione di utilizzo del personale stesso in somministrazione, a causa delle mancate assunzioni, sono l'ennesima conferma di un problema molto più ampio”.

“La tanto sbandierata legge Delrio non funziona e i cittadini, soprattutto quelli dei comuni più decentrati ma non solo, con questa scellerata 'non riforma' delle Province sono stati privati di un importante strumento di rappresentanza - spiegano Scipioni e Cappelletti - Senza contare un metodo di elezione ‘di secondo grado’ che impedisce alla gente di votare i propri rappresentanti”.

“Certo degli investimenti sono stati fatti - insistono i due consigliere metropolitani - ma spesso tardivi e altre volte insufficienti. Basti pensare alla tariffa unica per i biglietti dei bus, da cui intere zone sono state tagliate fuori”.

“C'è un problema di elettività - conclude la consigliera regionale Elisa Tozzi - ed è ormai sotto gli occhi di tutti come manchi un ente di secondo grado che funzioni, che abbia vera legittimazione politica e sul quale si possa investire concretamente, rafforzandolo”.