Attualità

Tozzi, commissione d’inchiesta sul Covid nelle Rsa

La consigliera regionale: “Sarebbe intollerabile assistere a una seconda sottovalutazione del rischio e trovarsi di nuovo a conteggiare i decessi”

Elisa Tozzi, neo eletta consigliere regionale

“È in atto la seconda, ampiamente prevista ondata di contagio e le notizie che arrivano dalle Rsa sono molto allarmanti, esattamente come quelle della scorsa primavera. Verrebbe da dire che non abbiamo imparato niente”. È quanto dichiara il consigliere regionale della Lega Elisa Tozzi, eletta in provincia di Firenze, a seguito della pubblicazione degli ultimi dati di monitoraggio del GIROT. “Va ricordato che anche in Toscana, nella prima ondata, fu sottovalutata la 'fragilità' delle Rsa in relazione al contagio: sottovalutazione su cui la magistratura sta ora cercando di far luce - aggiunge Tozzi - Anche per sarebbe intollerabile assistere oggi a una seconda sottovalutazione del rischio e trovarsi di nuovo costretti a conteggiare i decessi nelle Rsa, come purtroppo sta già avvenendo nel Chianti. Ci auguriamo quindi che Regione e Asl, dopo aver (correttamente ma forse tardivamente) bloccato visite e stabilito tamponi più rapidi, non ripetano gli errori di programmazione e gestione dell’emergenza nelle Rsa cui abbiamo assistito nella prima ondata”.

“Ciò sarebbe imperdonabile – conclude Tozzi – e renderebbe non più un'ipotesi concreta, ma una necessità ineludibile, l'istituzione di una commissione d'inchiesta regionale sulla gestione dell'emergenza in questo tipo di strutture”.