Attualità

Tozzi: “Chiarezza sui fatti della scuola Oriani”

La consigliera regionale vuole conoscere i motivi della “didattica ridotta” all’istituto comprensivo di Reggello

Elisa Tozzi, consigliere regionale Lega

“È necessario fare massima chiarezza e rapidamente su quanto sta accadendo all’istituto comprensivo Oriani di Reggello dove, parrebbe a causa dei troppi docenti in quarantena, non possono più essere assicurate lezioni regolari e perciò l’orario scolastico è stato ridotto, tagliando il tempo pomeridiano. Chiarezza dovuta sia alle tante famiglie che non hanno assolutamente capito cosa stia realmente succedendo e temono per la salute dei loro figli, sia al personale scolastico”. Così interviene la consigliera regionale della Lega Elisa Tozzi, dopo la comunicazione del sindaco sulla riduzione della didattica all’istituto scolastico di Reggello

“Altrettanto necessario sarebbe promuovere una comunicazione chiara e precisa da parte dell’Amministrazione nei confronti dei cittadini per spiegare loro, elementi concreti alla mano, le cause e le prospettive della decisione assunta – prosegue Tozzi – anziché affidarsi a un post su Facebook e a un vago provvedimento dirigenziale caricato sul sito del Comune, come ha fatto l’ineffabile sindaco reggente”.

“Genitori e lavoratori sono in allarme: siamo sicuri che nel corpo docenti non si siano verificati casi positivi? La scuola chiuderà per mancanza di insegnanti? E fino a quando durerà il tempo 'corto', la sospensione della mensa, il servizio bus ‘rimodulato’?” domanda la consigliera, intenzionata a incontrare presto la dirigente scolastica dell’IC Oriani.

“Soprattutto - conclude Tozzi - cosa aspetta questo sindaco fantasma a chiedere all'Asl di effettuare tamponi a tappeto, onde evitare sia la chiusura della scuola che l'ulteriore diffondersi del virus in paese? Cosa aspetta a chiedere che i programmi regionali 'Scuole sicure' e 'Territori sicuri' facciano tappa quanto prima a Reggello?”