Attualità

“Scuole sicure”, ora coinvolti tutti gli istituti

Strategia innovativa anti Covid-19. La Regione ha esteso il progetto a tutte le scuole superiori invece delle 150 iniziali. Ecco come funziona

La Giunta Regionale ha approvato una delibera che estende il progetto “Scuole Sicure” dai 150 iniziali a tutti gli istituti superiori di secondo grado toscani, inclusi quelli paritari, che sono circa 500.

“L’obiettivo – ha spiegato il consigliere regionale Cristiano Benucci - è quello di applicare una strategia innovativa di allerta precoce “early-warning”, finalizzata all’individuazione di casi e focolai in età scolare (14-19 anni) applicando l’utilizzo dei test rapidi antigenici e la metodica del “pool test”, attraverso la replicazione periodica di test, ogni 7 giorni dalla data di rivelazione, in un campione di studenti delle superiori: 5 alunni per ogni classe della sezione individuata per il monitoraggio”.

In caso di sospetta positività al Covid-19 in una classe, sarà effettuato in tempi rapidi il tampone molecolare di verifica. Qualora la positività venisse confermata, verrà subito avviata l'attività di tracciamento e l'intera classe e gli insegnanti interessati saranno sottoposti a tampone.

Nella delibera è inserita anche la possibilità per gli insegnanti e il personale Ata di accedere a un tampone rapido gratuito.