Attualità

Romanò Simchà, festa ebraica rom all’Excelsior

Il concerto registrato nel teatro di Reggello sarà trasmesso in streaming la sera di mercoledì 27 gennaio, per celebrare il Giorno della Memoria 2021

I protagonisti del concerto Romanò Simchà a Reggello

Per celebrare il Giorno della Memoria 2021 sul palco dell’Excelsior di Reggello si svolgerà “Romanò Simchà”, un concerto che sarà disponibile in streaming, alle ore 21,30 di mercoledì 27 gennaio, sul canale Youtube del teatro.

Romanò Simchà - Festa ebraica rom - è l’incontro tra i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, guidati da Enrico Fink, una delle voci principali nel panorama musicale ebraico italiano, e la tradizione rom rappresentata da Alexian Santino Spinelli, dalle sue composizioni, dalla sua storia familiare, dal suo carisma e dalla sua inconfondibile ¬fisarmonica.

Due mondi storicamente vitali che si arricchiscono reciprocamente grazie alla musica e all’impegno civile e sociale Una festa unica, un concerto che vuole rappresentare un momento storico prezioso, in cui le barriere costruiscono ponti, la palizzate sentieri e le tavole si trasformano in luoghi di convivio e di racconto.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Amministrazione comunale, la Cooperativa Teatro Excelsior e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con l’intento di mantenere vivo il dialogo con gli spettatori, proponendo un’offerta culturale di qualità, fruibile a distanza.

Per accedere gratuitamente allo streaming del concerto - che sarà registrato in teatro il pomeriggio del 27 gennaio e trasmesso a partire dalle 21:30 - è necessaria la prenotazione all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@teatroexcelsior.it .