Attualità

Provinciale dei pendolari, scatta il senso unico

Il provvedimento entrerà in vigore lunedì mattina, in via Torquato Tasso, nella frazione di Vaggio. Interdetta anche la sosta in piazza Salvemini

Il settore Lavori Pubblici del Comune di Reggello ha richiesto l’emissione di un’ordinanza per l’istituzione di senso unico alternato e un divieto di sosta nella frazione di Vaggio. Provvedimenti che sono ritenuti indispensabile “a tutela della pubblica incolumità”. I divieti sono stati richiesti allo scopo di eseguire in sicurezza i lavori di realizzazione di un nuovo marciapiede.

L’amministrazione ha quindi deciso l’istituzione del senso unico alternato di marcia, regolato da semafori o movieri, lungo la strada provinciale n° 87, denominata via Torquato Tasso, nel tratto compreso tra il numero civico 84 ed il civico 124 della frazione, limitatamente al tratto interessato dai lavori, dal giorno 14 giugno 2021 fino a termine lavori. Il senso unico alternato sarà attuato nell’orario di lavoro, dalle ore 08.30 fino alle ore 18.00.

La strada provinciale 87 è una di quelle più trafficate dai pendolari, specialmente nelle ore di punta. Via Tasso è particolarmente utilizzata da quanti scendono da Reggello per raggiungere la stazione ferroviaria di Figline.

Contemporaneamente il Comune ha deciso anche l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione forzata nella vicina piazza Gaetano Salvemini, dal giorno 14 giugno 2021, fino a termine lavori con orario 00-24.

Al fine di garantire il corretto smaltimento del traffico veicolare ed evitare code e disagi agli utenti della strada, il Comune ha deciso che l’impresa esecutrice predisponga sempre la regolamentazione del transito veicolare, utilizzando a tal fine anche i movieri, in maniera tale da garantire una corretta fluidità del flusso dei veicoli. Il Comune ha deciso anche che venga predisposto, al fine di garantire il transito in sicurezza dei pedoni, un percorso pedonale alternativo.

Nella zona interessata dai lavori l’Amministrazione comunale ha deciso l’istituzione del limite di velocità di 20 km/h, nei pressi dell’area di cantiere e in tutte le direttrici di marcia.