Attualità

Progetto per l’Ecomuseo della Montagna Fiorentina

L’Amministrazione comunale ha aderito alla proposta avanzata dal gruppo “Perché no?” di Pelago, diventando soggetto attivo del comitato di indirizzo

Il panorama di Pelago

Il Comune di Reggello ha deciso di aderire ad un progetto finalizzato alla realizzazione di un “Ecomuseo della Montagna Fiorentina", che possa ottenere il riconoscimento della Regione Toscana, così come previsto dalla legge Regionale 25 febbraio 2010, n. 21. La Giunta ha quindi deciso di condividere gli obiettivi e le finalità del progetto proposto dal "Gruppo perché no? con sede a Pelago.
L’Amministrazione comunale ha considerato che la costituzione dell’Ecomuseo, quale istituzione culturale, assuma come missione la valorizzazione del proprio territorio “inteso come comunità di saperi e tradizioni che costituisce un unicum culturale”.
Il progetto a cui ha aderito il Comune di Reggello ha come obiettivo l’ufficializzazione di tutte le attività svolte sul territorio della Montagna Fiorentina nei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo che sono “finalizzate allo studio, alla valorizzazione ed alla conoscenza della cultura del territorio da parte di soggetti diversi”.
Il Comune ha ritenuto opportuno condividere gli obiettivi del progetto e le finalità generali “in cui si inserisce la proposta dell'Ecomuseo degli insediamenti religiosi, monastici e rurali fortificati allo scopo di trasmetterne il patrimonio materiale e immateriale”
Con l'approvazione del progetto, il Comune di Reggello diventa soggetto attivo del comitato di indirizzo dell'Ecomuseo