Attualità

Preso terreno del Demanio per fare il nuovo ponte

Il Comune ha deciso l’acquisizione per procedere alla realizzazione della nuova viabilità a Vaggio. Prevista anche la realizzazione di due rotonde

Il Comune di Reggello ha deciso l’acquisizione di una porzione di terreno di proprietà del Demanio dello Stato, al fine di procedere nella realizzazione della nuova viabilità nella frazione Vaggio.

Il progetto, che è condiviso dai comuni di Reggello e di Castelfranco Piandiscò, comprende la costruzione di due nuove rotatorie e la messa in opera di un nuovo ponte, che una volta terminato consentirà l’attraversamento del torrente Resco, che di fatto costituisce il confine naturale, anche provinciale, tra i due comuni valdarnesi.

Intanto il comune di Castelfranco Piandiscò, capofila nell'accordo di programma stilato insieme al Comune di Reggello, ha già conferito l’incarico per la relativa progettazione (architettonica, strutturale e definitiva) all’Ingegner Stefano Morelli, di Firenze.

Una delle due rotatorie sarà realizzata sul tratto finale di via del Varco -via del Vecchietto (nel comune di Castelfranco Pian di Scò) mentre l’altra rotatoria sorgerà sulla strada provinciale 87, in via Filippo Turati, nel tratto compreso tra Matassino e l’ingresso nella frazione Vaggio.

La nuova viabilità permetterà di risolvere della strettoia che si trova all’imbocco dell’attuale ponte sul Resco: un tratto di strada pericoloso, che al termine dei lavori, vedrà l’istituzione del senso unico nella strada comunale del Resco (in direzione Pian di Scò) proprio per evitare le attuali difficoltà di scambio tra autoveicoli.