Attualità

Presepi, la parrocchia s'inventa la gara on line

Individuate sei categorie di partecipazione. Si può inviare sia una foto che un breve filmato del proprio presepe. L’iniziativa è partita a Matassino

Quando il Covid-19 era un nome sconosciuto nel periodo natalizio c’erano ovunque, immancabili, le mostre dei presepi. E nei tempi antecedenti l’epidemia si organizzavano, spesso, i concorsi per scegliere il presepe più bello. Tutto ciò è diventato impossibile con l’arrivo, e soprattutto con l’estrema diffusione, del nuovo Coronavirus che ha imposto norme rigide per evitare occasioni di contagio.

Ma c’è chi non si è dato per vinto. Ad esempio alla Parrocchia Santa Maria Regina a Matassino, nel comune di Reggello, hanno deciso di aggiornare la tradizione al tempo del Covid, organizzando lo stesso la gara dei presepi, ma questa volta in modalità on line. “Un modo nuovo per condividere la gioia del Natale con uno dei simboli più amati e famosi” recita la locandina che pubblicizza l’iniziativa: “una condivisione virtuale per vivere la gioia della nascita di Gesù e la sua presenza in mezzo a noi”.

La parrocchia di Matassino, che fa parte della diocesi di Fiesole, ha quindi diffuso sia le modalità di partecipazione che il regolamento, a cominciare dalle “categorie”.

Chi vuol partecipare alla gara on line con il suo presepe può scegliere una tra le sei categorie ammesse; presepe classico, oppure moderno. Presepe originale, oppure realizzato con materiale riciclato o ecologico. Infine le ultime due categorie: piccolissimo e grandissimo.

Per partecipare all’insolita tenzone in chiave natalizia occorre inviare, tramite Whatsapp, una foto scattata al proprio presepe, oppure un video della durata massima di 10 secondi, scrivendo ovviamente il proprio nome e cognome e specificando la categoria per la quale si intende partecipare.

“Hai tempo fino ai primi di gennaio” scrivono gli organizzatori nella pagina social della parrocchia di Matassino. La premiazione dei più presepi belli avverrà il 6 gennaio al termine della messa che si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Matassino.