Attualità

Premio di poesia Silvano Ceccarelli per le scuole

Dal primo marzo fino a metà giugno si svolgerà l’iniziativa voluta dalla locale Banca di credito cooperativo per gli alunni della scuola primaria

L'inaugurazione di piazza Ceccarelli nel dicembre 2011

Con il patrocinio del Comune di Reggello prenderà il via, dal primo marzo 2020, il “Premio Silvano Ceccarelli”, che prevede la partecipazione degli alunni della scuola primaria dei Comuni del territorio fino al termine della manifestazione, prevista il 14 giugno di quest’anno.

Il premio è organizzato della banca Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino per ricordare una persona molto vicina all’istituto di credito locale, che fu prima amministratore occasionale, poi sindaco revisore e anche presidente della Banca di Credito di Cascia. Proprio durante il suo mandato la banca iniziò la sua fase di espansione.

Ceccherelli era in forza al Corpo Forestale Statale di Vallombrosa con la mansione ufficiale di “archivista”, ma di fatto era il referente multifunzionale dei vari uffici. Poeta conviviale, corrispondente sportivo e politico. Ricoprì per vari anni l'incarico di Vicesindaco a Reggello; tantoché, nel dicembre del 2011, l’allora Amministrazione comunale decise di intitolare proprio a Ceccarelli la piazza di Cascia, adiacente a via di Mearino.

“Il premio Silvano Ceccherelli – ricorda la Bcc Valdarno Fiorentino - esprime il sentimento di grande partecipazione che Silvano manifestò sempre verso i giovani bisognosi di una spinta alla crescita culturale con particolare attenzione all'aspetto artistico della poesia e dell'arte figurativa che egli coltivò da dilettante autodidatta, ma con grande passione e notevole successo”.