Attualità

Piano Strutturale, la parrocchia “salva” il Comune

Per illustrare la nuova pianificazione ai tecnici durante l’emergenza Covid-19 l’Amministrazione scova spazi idonei nel centro pastorale di Matassino

Riunione nel centro pastorale Pino Arpioni (repertorio)

A fine luglio di quest’anno il Comune di Reggello ha adottata la variante al vigente Piano Strutturale, poi con una successiva deliberazione, la stessa Amministrazione comunale ha adottato il nuovo Piano Operativo. Ora c’è la necessità di organizzare un incontro con tutti i tecnici professionisti operanti sul territorio comunale, per illustrare la nuova pianificazione adottata dal Comune.

Purtroppo l’Amministrazione di Reggello ha dovuto prendere atto che il Comune “non dispone di immobili di proprietà tali da accogliere ed ospitare la vasta platea di tecnici che parteciperanno alla presentazione, inoltre si rende necessario poter garantire gli spazi e le misure di sicurezza legate al Covid-19”.

Come risolvere il problema?

A quel punto gli amministratori comunali si sono ricordati che nella frazione di Matassino era stato recentemente realizzato “il Centro Pastorale Pino Arpioni, sito in via Baden Powell, gestito dalla Parrocchia”. E per i tecnici del settore urbanistica del Comune i locali della parrocchia di Matassino, guidata dal dinamico don Simone Imperiosi, sono “idonei per l’allestimento della presentazione, sia per gli ampi spazi a disposizione che sono consoni a garantire il distanziamento sociale previsto dalla normativa vigente in materia di COVID-19 a tutela della salute e della pubblica incolumità, sia per le attrezzature multimediali di cui dispone necessarie per l’illustrazione tecnica del piano operativo”.

A questo punto il settore Urbanistica del Comune ha predisposto gli atti ufficiali per affittare quei locali della parrocchia idonei ad ospitare tutti tecnici interessati alla nuova pianificazione, considerando “congruo il costo dell’affitto dei locali pari ad Euro 305,00 comprensivo di ogni onere”.