Attualità

Parcheggio “a metà”, ecco la ditta dopo sette anni

Conclusa la procedura per aggiudicare i lavori alle Fornaci. Il Comune precisa che “L’aggiudicazione sarà efficace solo dopo verifica dei requisiti”

Parcheggio in fase di realizzazione (foto di repertorio)

Dopo sette anni di attesa il parcheggio “a metà” tra Reggello e Incisa potrebbe aver trovato chi è in grado di costruirlo. Una ditta della provincia di Potenza si è infatti aggiudicata i lavori, anche se in modo non definitivo, per la realizzazione del parcheggio pubblico alle Fornaci di Incisa.

Quello appena concluso è un passaggio burocratico importante, che arriva molti anni dopo l’accordo sottoscritto nel luglio del 2013 dall’allora sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni e da Cristiano Benucci, sindaco di Reggello. In tutti questi anni vi sono stati vari passaggi amministrativi, tra i quali anche delle variazioni sostanziali che avevano comportato un incremento della somma prevista per la realizzazione del parcheggio, che era passata da 150.000 Euro a 274.150 Euro.

Il termine per la presentazione delle offerte era scaduto il primo luglio di quest’anno. La ditta della provincia di Potenza ha offerto il ribasso del 22,037% sull’importo a base di gara soggetto a ribasso, quindi per 165.251,08 Euro, oltre a 2.335,05 Euro di oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso), per un totale di complessivi 167.586,13 Euro, oltre all’Iva di legge.

L’importo complessivo per la realizzazione è suddiviso in ugual misura (al 50%) tra il Comune di Reggello e il Comune di Figline ed Incisa Valdarno. È previsto che il comune guidato da Giulia Mugnai trasferisca i fondi di propria competenza all'Amministrazione di Cristiano Benucci.

A questo punto della procedura il Comune di Reggello, proprio per il suo ruolo di ente appaltante, ha precisato che “L’aggiudicazione sarà considerata efficace solo a seguito della verifica dei requisiti”, e che soltanto dopo l'aggiudicazione definitiva “si procederà all’affidamento dei lavori, al relativo impegno di spesa a favore della ditta aggiudicataria, e quindi alla stipula del contratto”.

Nella speranza che anche queste ultime verifiche si concludano in modo positivo, i cittadini della località Fornaci di Incisa tornano a sperare nella risoluzione dei loro annosi problemi: con la realizzazione di questa opera saranno infatti creati 30 posti auto a servizio dell’abitato di Incisa, sotto la Torre della Bandinella, a circa 100 metri dal cimitero comunale.