Attualità

Luoghi del cuore, Sammezzano scende in classifica

Dopo mesi in vetta alla competizione del Fai, il castello cede il passo. Appello per raccogliere altri voti e far vincere questo monumento unico

La sala da ballo del Castello di Sammezzano

Aveva conquistato la vetta fin da subito ed era rimasto in cima alla classifica per diversi mesi. Ora, però, il castello di Sammezzano ha ceduto il passo ed è sceso al secondo posto della graduatoria dei “Luoghi del Cuore” il censimento del Fai (Fondo ambiente Italia) - organizzato in collaborazione con Intesa San Paolo - per tenere in vita e non dimenticare i siti e i monumenti più belli e significativi della penisola.

Il particolare edificio, dallo stile orientaleggiante dopo l’intervento voluto da Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona nel 1800, che si trova nel territorio di Reggello è oggi al secondo posto con 23257 voti (dati aggiornati a oggi) dopo essere stato sorpassato dalla “Ferrovia delle meraviglie” della Cuneo-Ventimiglia-Nizza prima con 25546 preferenze. Il sito reggellese è inseguito – ma a una certa distanza - da “La via delle Collegiate” di Modica che al momento ha ottenuto 20905 preferenze.

L’invito degli amici di Sammezzano è quello di continuare a votare il castello e il parco collegandosi al portale online del Fai: c’è infatti ancora tempo per prendere parte al censimento che si concluderà il prossimo 15 dicembre. Partecipare è importante perché al primo classificato andranno 50.000 euro (40000 al secondo arrivato e 30000 al terzo in graduatoria). Dopo il censimento – i cui risultati definitivi saranno resi noti a febbraio 2021 - il Fai sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.