Cultura

Luoghi del cuore, Sammezzano balza in vetta

Il castello di Leccio ha già ottenuto più di diecimila voti ed è primo in classifica nel censimento del Fai sui monumenti da salvare

Una delle sale del Castello di Sammezzano

Era già al terzo posto a fine maggio, quando è iniziato il censimento del Fai. E ora, dopo pochi giorni, è balzato in vetta alla classifica dei “Luoghi del Cuore”.

Il castello di Sammezzano è amatissimo dagli italiani che hanno voluto votarlo in massa: ad oggi sono state 10796 le persone che hanno cliccato sulla sua scheda nel sito del Fondo Ambiente Italia che ha organizzato la rilevazione per individuare i luoghi della penisola da non dimenticare e da salvare. Nell’arco di poco tempo l’edificio, che sorge a Leccio nel comune di Reggello, ha superato l’area urbana di Bergamo (7083 voti) che giorni fa era prima in graduatoria e il Ponte dell’acquedotto di Gravina di Puglia che con poco più di 8500 consensi è secondo.

Il fascino dell’edificio – uno dei pochi esempi di arte eclettica in Italia – seppur in stato di degrado, colpisce ancora. Nell’analoga iniziativa di quattro anni fa Sammezzano vinse la competizione e c’è da aspettarsi ora il bis nell’edizione 2020 dei “Luoghi del Cuore” che si concluderà a dicembre.