Cultura

“Luoghi del cuore”, ai primi posti Sammezzano

Il censimento del Fai è iniziato da pochi giorni e il castello valdarnese ha già un ottimo piazzamento nella classifica dei siti più amati

Il castello di Sammezzano

È iniziato da pochi giorni il censimento del Fai e il Castello di Sammezzano ha già ottenuto 1710 voti piazzandosi al settimo posto della classifica generale dei siti più interessanti d’Italia da salvare.

Che lo storico edificio valdarnese - purtroppo da tempo in condizioni di abbandono e dal futuro incerto - fosse uno dei monumenti più amati dagli appassionati d’arte era cosa nota: nell’analoga iniziativa di quattro anni fa, conquistò la vetta della graduatoria finale ma ottenere un così importante risultato al debutto dell’edizione 2020 de “I Luoghi del Cuore” è già un dato molto significativo. Anche perché questo decimo concorso istituito dal Fondo Ambiente Italia si concluderà il prossimo 15 dicembre, quindi c’è ancora tempo per votare online e per permettere a Sammezzano di arrivare in vetta alla classifica. E c’è da aspettarsi che quello che è considerato il più importante esempio di architettura eclettica costruito nell’Ottocento dalla famiglia Ximenes d’Aragona nel territorio di Reggello otterrà ancora tanti altri consensi.

A livello regionale, buono il risultato – ad oggi – anche per la Toscana che con i suoi tanti siti votati è al sesto posto.

Il Fai si dichiara soddisfatto per l’esordio di questa nuova campagna che in questi primi giorni ha ricevuto oltre 220000 voti, il doppio rispetto al 2018.