Attualità

L’elicottero “Pegaso” del 118 atterra a Montanino

Il velivolo della Regione è riuscito a trovare uno spazio idoneo per la manovra appena fuori l’abitato per soccorrere un quarantenne colto da malore

L'elicottero Pegaso del 118 a Montanino di Reggello

Tempestivo intervento del 118 per soccorrere un uomo colto da malore a Montanino di Reggello. Per intervenire in tempi rapidi è stato utilizzato l’elisoccorso Pegaso in uso alla Regione Toscana, che viaggia con personale medico specializzato.

L’’intervento si è reso necessario per portare soccorso ad un quarantenne che si era sentito male mentre si trovava presso la casa di campagna di alcuni parenti. Secondo una prima ricostruzione l’uomo, appassionato di giardinaggio, sarebbe stato colto dal malore mentre praticava il suo hobby nel terreno circostante l’abitazione. Quando i familiari si sono resi pienamente conto della gravità del malore hanno richiesto immediatamente l’intervento del 118, che ha fatto levare in volo l’elisoccorso a supporto degli ospedali fiorentini.

Il pilota del velivolo Pegaso, dopo un rapido giro di perlustrazione a bassa quota, è riuscito a trovare uno spazio idoneo all’atterraggio poco fuori dall’abitato di Montanino, dove si è formato un ampio spazio per permettere l’allestimento di un cantiere. Grazie a questa manovra il personale medico ha potuto raggiungere rapidamente l’abitazione in cui si trovava l’uomo colto da malore, che, una volta stabilizzato, è stato trasportato in volo all’ospedale di Careggi.