Attualità

Leccio, Giani taglia il nastro della nuova scuola

L’edificio della frazione è stato ampliato e ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente: ingrandito e riqualificato anche il giardino

Sarà inaugurato domani - sabato 11 settembre - alle 10,30 il rinnovato edificio scolastico della frazione reggellese di Leccio. Saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il sindaco di Reggello Piero Giunti e la dirigente scolastica Patrizia Giorgi. Dopo il taglio del nastro si esibirà il gruppo musicale “Sarabanda” formato dai ragazzi della scuola media “M.Guerri”.

L’intervento ha previsto un ampliamento di 390 metri quadri dove troverà collocazione la scuola materna che ospiterà 60 bambini. L’edificio è caratterizzato da un solo piano biotecnologico ad alta efficienza energetica (raggiungendo la classe energetica A2) e soddisfa tutti i requisiti anti-sismici. La struttura portante è realizzata in legno tipo X-Lam, che garantirà elevati standard ambientali in tutto il ciclo di vita della costruzione, fino alla sua dismissione.

Il progetto è stato curato dall’architetto e ingegnere Angelo Butti, in stretta collaborazione con l’amministrazione e l’ufficio tecnico del Comune di Reggello. L’edificio ha due impianti di produzione di energia rinnovabile: uno con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e l’altro con pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Elevati sono anche gli standard di sicurezza antincendio.

La rinnovata scuola di Leccio si armonizza perfettamente con il contesto ambientale circostante e prevede spazi per l'innovazione ispirati ai più recenti dettami pedagogici, tra i quali l'insegnamento interattivo e l'educazione immersiva. É stato inoltre ampliato e riqualificato il giardino esterno che adesso ha una estensione di 1000 metri quadri.