Attualità

Le Misericordie della Toscana riunite in Valdarno

Centinaia di volontari si sono ritrovati nel nuovo centro pastorale Pino Arpioni di Matassino. Tutto è iniziato otto secoli fa

Le Misericordie della Toscana in assemblea a Matassino

E' in corso questa mattina a Matassino, nel comune di Reggello, l’Assemblea regionale delle Misericordie della Toscana che vedrà riuniti i rappresentanti delle 313 confraternite di Misericordia della Toscana.
L’Assemblea è l’appuntamento previsto dallo statuto, in cui ogni anno le Misericordie fanno il punto sulla attività svolta e sugli impegni futuri della federazione.
L’incontro di Matassino offre ai volontari anche l’occasione per festeggiare i 10 anni di vita della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, costituitasi formalmente a Firenze nel dicembre 2009 per offrire sostegno, servizi e rappresentanza a un movimento sorto otto secoli fa profondamente radicato nella storia e nella cultura toscane e capillarmente presente in tutto il territorio regionale: di fatto il più antico e numericamente importante movimento di volontariato della Toscana.
L’assemblea si sta svolgendo nel centro pastorale Pino Arpioni di Matassino ed è iniziata alle ore 9,30 con il saluto delle autorità e la relazione del Presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi.
I lavori sono continuati con il dibattito e gli adempimenti assembleari.
La giornata segnerà anche l’ultima tappa del corso annuale per i formatori e si concluderà alle ore 16 con la Santa Messa celebrata dal Correttore delle Misericordie toscane, don Simone Imperiosi, neo parroco di Matassino