Sport

Laigueglia, domani il debutto italiano di Vincenzo

Il ciclista valdarnese si presenta in buone condizioni fisiche alla corsa ligure, dopo aver ben figurato sulle strade spagnole della Vuelta Valenciana

Albanese, pausa di allenamento con l'ex tricolore Ragnini

Dopo la confortante prestazione sulle strade spagnole della Vuelta Valenciana, Vincenzo Albanese prepara il debutto sulle strade italiane che avverrà domani nel Trofeo Laigueglia. Per l’atleta di Pietrapiana, cresciuto ciclisticamente a Figline, si tratta del primo appuntamento abbordabile della stagione agonistica che viene considerata come quella decisiva per la sua carriera.

Questa 57° edizione della corsa ligure si svolgerà sul percorso classico che prevede lo strappo di “Colla Micheri”, da percorrere per quattro volte nel finale. Gara, che sarà come sempre  impegnativa e probabilmente decisiva. La salita si preannuncia come sempre selettiva, visto che si snoda per 2 km lungo una serie infinita di tornanti, con pendenze medie sopra il 7% e con il tratto finale che va oltre l’8%.

Il ciclista valdarnese ventiquattrenne – quest’anno alla sua quarta stagione da professionista - si presenta a questo appuntamento in buone condizioni fisiche e con una preparazione che finalmente non ha avuto intoppi, tantoché può affrontare questo inizio di stagione con quasi quattro chili in meno rispetto gli anni precedenti.

Domani con Albanese prenderanno il via altri sei compagni di squadra in maglia Bardiani Csf Faizanè. Oltre a Giovanni Carboni (25 anni), atleta completo come Vincenzo, ci saranno gli scalatori ventitreenni Luca Covili e Francesco Romano; poi i passisti Umberto Orsini (26 anni) e Filippo Zana (21 anni) e il passista Filippo Fiorelli (26 anni).

Tra i tanti appassionati previsti domani sulle strade del Trofeo Laigueglia vi sarà anche una sostanziosa delegazione di valdarnesi che si spostano con il pullman organizzato dal Fan Club Albanese. Per chi non potrà essere presente in Liguria potrà seguire la corsa in tivù: diretta Raisport dalle ore 14.45 e diretta su Eurosport Player.