Attualità

Intero paese senza medico, il sindaco si arrabbia

I cittadini già si lamentavano per l’ambulatorio limitato a sole due ore, una volta la settimana. Ora il medico getta la spugna e lascia San Donato

L'unico medico di famiglia che operava a San Donato in Fronzano ha deciso di non effettuare più l'ambulatorio nella frazione reggellese, che già era limitato due ore e per un solo giorno la settimana. Ora i pazienti “orfani” del medico dovranno cercare l’assistenza sanitaria nel capoluogo Reggello oppure in altre frazioni come Tosi o Donnini. La notizia, riportato oggi dal quotidiano La Nazione, ha fatto reagire bruscamente il sindaco Benucci, che già in passato aveva chiesto all’Azienda Sanitaria una soluzione per rafforzare il servizio dei medici di famiglia nella frazione del suo comune.

“Il disagio che si crea, specialmente alla popolazione anziana, è enorme – ha commentato Cristiano Benucci - La sanità territoriale per i comuni di montagna, per i piccoli centri periferici, per le frazioni lontane dal capoluogo, è una questione primaria. Dovremo parlare anche di questo all’incontro tra Regione, Asl e Sindaci del Valdarno Fiorentino previsto per il 2 settembre prossimo, perché non è possibile che, come Asl e Regione sostengono, nessuno abbia gli strumenti per intervenire a risolvere questi problemi”.