Attualità

Incontri sugli adolescenti, parla anche don Verdi

Terza edizione di “Una comunità che educa” per offrire una maggiore conoscenza dei giovani alle famiglie, al mondo della scuola e agli insegnanti

Don Luigi Verdi della comunità di Romena

Inizia lunedì 24 febbraio la terza edizione del progetto "Reggello: una comunità che educa", organizzato dal Comune, che promuove un ciclo di incontri dedicati all’adolescenza, in particolare a tutti coloro che ruotano intorno a questo mondo: famiglie, scuola e insegnanti.

La finalità dell’iniziativa è quella di far conoscere alle persone adulte i luoghi che i ragazzi frequentano, sia reali che virtuali, offrendo informazioni su alcune forme linguistiche usate dai giovani, nel sapere utilizzare parole che vadano oltre la visione pessimistica dell’adolescente, quali tenerezza, libertà, perdono, coraggio, bellezza.

Lo scopo degli incontri è quello di accrescere la conoscenza dei giovani per garantire una possibilità di scambio sempre maggiore. È solo grazie alla padronanza del loro mondo che si possono creare concreti momenti per avviare una relazione.

L’iniziativa, come consuetudine prevede una serie di incontri pubblici ed altri invece rivolti ai soggetti che hanno in rapporto diretto con i giovani.

Questo il calendario degli incontri pubblici:

"Riscoprire le relazioni educanti nelle comunità di oggi" Lunedì 24 Febbraio 2020 – ore 21 Matassino al Centro pastorale. Relatore: don Luigi Verdi responsabile della Comunità di Romena;

"Luoghi e Parole che educano tra virtuale e reale" Lunedì 2 Marzo 2020 – ore 21 Cascia nella Biblioteca Comunale - Via Berlinguer 2, Cascia. Relatore: il professor Franco Vaccari presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della Pace.

Vi saranno anche incontri itineranti sul territorio del Comune di Reggello dedicati ai soggetti formatori interessati al progetto. Questo il calendario: Tosi (Sala dei Combattenti) lunedì 9 marzo ore 21; Vaggio (Circolo Arci) giovedì 19 marzo ore 21; Leccio (Circolo ARCI) giovedì 26 marzo ore 21; Reggello (Biblioteca Comunale) lunedì 30 marzo ore 21.