Attualità

Impianti efficienti, l’accordo “pubblico-privato”

Il Comune ricorre ad una partnership con Toscana Energia Green per l’efficientamento energetico di tutti gli impianti presenti nel territorio comunale

La sede di Toscana Energia

Il project financing che vede protagonisti il comune di Reggello e Toscana Energia Green è stato già siglato ed entrerà in vigore dal prossimo primo luglio. L’Amministrazione ricorre così ad una partnership pubblico-privato per l’efficientamento energetico di tutti gli impianti situati nel suo territorio comunale. “Grazie a questa collaborazione – spiega una nota del Comune - Toscana Energia Green si occuperà della gestione del servizio energetico integrato nel comune di Reggello, compresi tutti gli interventi di miglioramento del patrimonio pubblico e di rendimento energetico. Tutto questo, dove possibile, sfruttando anche le opportunità offerte dalla tecnologia applicata alle fonti di energia rinnovabile con lo scopo di arrivare ad una riduzione dei costi per l’approvvigionamento energetico”.

Gli interventi contenuti nel project financing comprendono: l’ammodernamento degli impianti di climatizzazione invernale attraverso la sostituzione di tutte le centrali termiche degli edifici pubblici e delle scuole. Oltre a questo si occuperà dell’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione, con un’operazione che vedrà la sostituzione di oltre il 90% di quelli presenti nel territorio comunale, per un totale di 3109 punti luce deteriorati sui 3254 totali. Tutti i nuovi impianti illuminanti saranno a tecnologia Led.