Attualità

Il Comune avverte: è vietato l’uso di raggi laser

Ecco alcune curiosità che figurano tra le norme contenute nel Piano generale degli impianti pubblicitari approvato dall’Amministrazione municipale

Raggi laser (foto repertorio)

Non solo “Non è ammesso l’utilizzo di luce intermittente” ma secondo le ultime norme emanate dal Comune di Reggello “Non sono consentite esposizione di raggi laser o di altri tipi di raggi luminosi emessi da proiettori rivolti anche verso l’orizzonte celeste”. Queste sono alcune delle curiosità contenute nelle norme tecniche che fanno parte Piano Generale degli impianti pubblicitari approvato recentemente approvato dall’Amministrazione comunale di Reggello.

Oltre a disciplinare la comunicazione pubblicitaria, il piano approvato dal Comune si prefigge anche lo scopo, proprio con riferimento all'impiantistica pubblicitaria, di tutelare i valori storico-architettonici e paesaggistici, presenti nel territorio di Reggello.

Fra le tante norme contenute nel piano vi sono anche alcuni divieti. Ad esempio non si potrà fare la pubblicità fonica “fatta salva quella relativa a manifestazioni culturali, sportive, religiose, politiche e del tempo libero e sarà autorizzata dall’Ente proprietario della strada o, in centro abitato, dal responsabile dell’Ufficio Entrate che ne detterà le prescrizioni e gli orari”.

Il piano detta anche le regole per la pubblicità sulle autovetture a ad uso privato “ai fini dell’esenzione del tributo, è consentita unicamente l’apposizione del marchio, della ragione sociale, del numero di telefono e dell’indirizzo della ditta cui appartiene il veicolo, purché sia apposta non più di due volte e ciascuna iscrizione non superi la superficie di mezzo metro quadrato”.