Cultura

Il catalogo della mostra su Masaccio si presenta

Giovedì 26 maggio alle 18 nella sala Capitolare della Pieve di San Pietro a Cascia. L'esposizione celebra i 600 anni del Trittico

Sarà presentato giovedì, 26 maggio, alle 18 nella sala Capitolare della Pieve di San Pietro a Cascia il catalogo della mostra “Masaccio e i maestri del rinascimento a confronto”.

La mostra celebra i 600 anni del Trittico di San Giovenale di Masaccio, esposto nell’omonimo museo di arte sacra adiacente alla Pieve di San Pietro a Cascia. L’opera per la prima volta, è a confronto con i grandi pittori del suo tempo, in particolare il Beato Angelico, Masolino da Panicale e Filippo Lippi.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Reggello e dal Museo Masaccio d’Arte Sacra, e inserita nel progetto Terre degli Uffizi 2022, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Alla presentazione del catalogo saranno presenti il sindaco di Reggello Piero Giunti, il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo, il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori e il direttore de Le Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt. Con loro, i curatori della mostra Angelo Tartuferi, Lucia Bencistà e Nicoletta Matteuzzi.