Attualità

Grande festa per la Giornata dei Diciottenni

Domenica al Teatro Excelsior iniziativa per i nati nel 2001 che diventano cittadini a tutti gli effetti. Tra gli ospiti il vicepresidente del Csm

La copia della Costituzione e un biglietto omaggio per uno spettacolo teatrale. Sono questi i due regali che l’amministrazione comunale di Reggello donerà ai neo-diciottenni del paese.

La cerimonia per festeggiare i ragazzi nati nel 2001 si terrà domenica 1 dicembre (ore 16) al teatro Excelsior di Reggello cui parteciperanno tanti ospiti tra cui David Ermini, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.

L’iniziativa, denominata “Giornata dei diciottenni”, giunta alla sua seconda edizione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Reggello, Assessorato alle Politiche Giovanili, e sarà il momento per festeggiare un passaggio importante per la vita di questi ragazzi. La maggiore età comporta, infatti, una piccola svolta con novità importanti, ma anche e soprattutto rinnovate responsabilità e l’acquisizione di nuovi diritti e doveri.

Nella seconda parte della serata, poi, si parlerà di volontariato ed in particolare ci sarà il racconto del progetto “Reggello Estate Libera 2019” al quale hanno partecipato nel mese di luglio alcuni ragazzi reggellesi che si sono recati a Casal di Principe. Infine, è previsto l’incontro con Peppe Pagano di Nuova Cooperazione Organizzata-Libera che porterà la sua esperienza di lavoro nei terreni occupati dalle mafie.

“Sono convinto che questo momento possa essere una bella opportunità per tutti i giovani del nostro territorio – afferma il vicesindaco di Reggello Piero Giunti - . Un pomeriggio dedicato ai neomaggiorenni, dove parole come Cittadinanza e Legalità faranno da filo conduttore della manifestazione”.