Attualità

Giunti sostituisce Benucci, ma solo nell’Unione

Il Comune di Figline Incisa diventa oggetto del desiderio del neo presidente Maida. Intanto a Reggello attendono che il sindaco si dichiarato decaduto

Piero Giunti con la fascia tricolore di sindaco

Piero Giunti va al posto di Cristiano Benucci. Una sostituzione nelle funzioni del sindaco che è prevista anche al Comune di Reggello (dove, a norma di legge, attendono la decadenza del sindaco dopo due assenze consecutive dai lavori del Consiglio) ma per il momento la surroga del primo cittadino da parte del vicesindaco è avvenuta soltanto all’interno dell’Unione dei Comuni. Come previsto, al termine della riunione di giunta di questa mattina, il neo presidente dell’Unione Valdarno e Valdisieve, Vito Maida, ha distribuito le nuove deleghe per gli assessori, che ricordiamo, sono i sindaci dei 6 comuni che compongono l’ente. Queste nello specifico le competenze: Monica Marini, sindaca di Pontassieve: politiche socio-sanitarie, personale, organizzazione dell’ente. Emanuele Piani, sindaco di San Godenzo: forestazione e complesso demaniale di Rincine; Nicola Povoleri, sindaco di Pelago: urbanistica, turismo, bilancio. Tommaso Cuoretti, sindaco di Londa: Vicepresidente (riconfermato): Suap, attività produttive; Piero Giunti, vicesindaco di Reggello, che entra in sostituzione del sindaco Benucci eletto consigliere regionale: mobilità, infrastrutture, trasporti, innovazione tecnologica, cultura.

Il Presidente Maida tiene per sé le deleghe relative a: rapporti istituzionali, conferenza istruzione, affari generali, consolidamento delle gestioni associate. “Una delle deleghe a cui darò maggiore importanza in questo mio mandato, è quella dei rapporti istituzionali, che ho mantenuto per me – spiega il presidente Maida - Questa mi permetterà di allacciare i contatti con il Comune di Figline Incisa per verificare se esistono le basi per un’entrata del comune valdarnese nell’Unione”.