Attualità

Elezioni, il centrodestra si affida a Veronica

Nenci sfiderà alle prossime amministrative il sindaco uscente Giunti. Ecco chi è la candidata che si lancia in politica pensando alle figlie

Veronica Nenci candidata sindaco a Reggello per il centrodestra

Figlinese di nascita, ma reggellese da sempre. Cinquanta anni il prossimo 16 agosto, laureata in Scienze politiche, dipendente del Comune di Firenze dove lavora alla Direzione Attività Economiche e Turismo, impegnata nel mondo del volontariato – è stata a lungo segretaria del gruppo Fratres di Cascia – e con una esperienza politica sui banchi del consiglio comunale della sua cittadina negli anni Novanta. 

È l’identikit di Veronica Nenci che ha messo d’accordo tutto il centrodestra - Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc, Popolo della Famiglia e Popolari Toscani Europei oltre a movimenti civici – che la candida a sindaco di Reggello alle prossime elezioni amministrative che si terranno in autunno. Sarà lei a sfidare il sindaco reggente uscente Piero Giunti – subentrato a Cristiano Benucci dal momento della sua elezione a consigliere regionale lo scorso novembre. Uscito vincitore dalle primarie Pd Giunti è sostenuto dal centrosinistra.

Mamma di due ragazze adolescenti, Veronica Nenci si è lanciata in questa nuova avventura politica pensando proprio alle figlie. “Ho deciso di candidarmi – rivela la candidata del centrodestra – perché vorrei insegnare alle mie figlie che quando la mamma dice: ‘Non bisogna vergognarsi mai delle proprie idee, anzi, dobbiamo cogliere ogni occasione per dar loro forma e metterle anche a disposizione dei propri amici, se può essere loro di aiuto’, ci crede davvero e ha deciso di sfruttare questa opportunità che le viene data di amministrare il proprio Comune per dimostrare che la politica è servizio, non (solo) chiacchiere e slogan”.

“Voglio ridare respiro, dignità e soprattutto futuro a una Reggello che sta rischiando di diventare un dormitorio, come altre realtà dell’area fiorentina e invece deve tornare ad essere uno dei luoghi più belli e attrattivi della provincia. I tempi – aggiunge - sono radicalmente cambiati: non possiamo più permetterci di andare avanti per forza d’inerzia, seguendo la rotta di un declino che dobbiamo, al contrario, fermare e invertire”. 

“Noi siamo pronti ad amministrare: abbiamo un programma ambizioso e sostenibile, una lista civica in grado di raccogliere ed esprimere le istanze, i contributi e le proposte dei cittadini e abbiamo una squadra affiatata – conclude Nenci -, in grado di innovare una città ferma in tanti settori”.