Attualità

Reggello dice addio a Kirsten, signora dell’arte

L’Amministrazione comunale: “Perdiamo una grande donna, cittadina straordinaria, studiosa appassionata che ha dato tanto alla cultura di nostro paese”

Kirsten Aschengreen Piacenti (foto di www.italy.dk)

L’annuncio della scomparsa di Kirsten Aschengreen Piacenti, avvenuto venerdì 9 aprile, lo ha dato oggi il sindaco di Reggello: "Kirsten Aschengreen Piacenti è stata una donna straordinaria, che ha speso la sua vita con passione e competenza, immersa nel mondo dell’Arte e della Cultura, sempre attenta e attratta anche dalle bellezze e eccellenze del nostro territorio, creando legami veri con le persone e con le tante realtà culturali presenti - commenta Piero Giunti -. È per questo che oggi anche il Comune di Reggello piange la perdita di una concittadina ‘preziosa’ come Cristina Piacenti…così era conosciuta da tutti noi, e così gli piaceva essere chiamata. A nome mio e dell’Amministrazione Comunale esprimo sincere condoglianze al figlio e ai suoi familiari".

Laureata a Londra in Storia dell’Arte, Kirsten ha lavorato come ricercatrice a Palazzo Pitti, è stata funzionario del Ministero dei Beni Culturali e direttrice del Museo degli Argenti di Firenze, creando e lavorando ai progetti del Museo delle Porcellane, della Galleria del Costume e del Museo delle Carrozze ed ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Direttrice del Museo Stibbert. Socia Onoraria del Comitato Fpxa Sammezzano ha partecipato attivamente a molte iniziative realizzate allo scopo di salvare e preservare il celebre Castello di Leccio.

"Il Comune di Reggello perde una grande donna, una cittadina straordinaria, una studiosa appassionata ed instancabile che ha dato tanto all'arte ed alla cultura di nostro paese – aggiunge - l'Assessore alla Cultura Adele Bartolini - Nel corso di tutti questi anni in cui ho la delega alla Cultura ha collaborato con noi nell'organizzazione di mostre, eventi, convegni e conferenze quindi, oltre ad essere una risorsa immensa è stata per me anche un'amica".