Attualità

Covid, poco traffico e più ghiaccio sulle strade

Le restrizioni per l’epidemia riducono gli spostamenti producendo un minor riscaldamento dell’asfalto. Alla Consuma si sono intraversati due autotreni

In questi giorni le squadre della Città metropolitana di Firenze sono impegnate per garantire la percorribilità delle strade, anche usando i mezzi spazzaneve laddove rendono necessari. Per questo viene raccomandata la massima prudenza. Fenomeni di ghiaccio e neve sulla rete stradale della ex provincia di Firenze ad una quota superiore ad 800 metri.

La Direzione Viabilità della Metrocittà con personale e mezzi esegue interventi di salatura.

Il minor volume di traffico dovuto alla zona rossa agevola il transito dei mezzi spazzaneve, ma crea maggiore formazione di ghiaccio per la mancanza di riscaldamento del piano stradale che si sviluppa dell'attrito con gli pneumatici dei mezzi in transito.

Problemi si sono registrati sulla Sr 70, sul passo della Consuma, dove un autotreno ed un autoarticolato, in transito senza la dotazione di pneumatici invernali, si sono intraversati ed hanno creato blocchi della circolazione con rallentamenti e disagi per gli altri utenti della strada.

Data la particolare situazione di traffico la Città metropolitana raccomanda la massima prudenza anche nei prossimi giorni a chi transita sulle strade.