Cronaca

Contadino disattento dà fuoco al bosco

Dopo aver potato gli olivi l’uomo ha bruciato rami e foglie ma le fiamme si sono propagate su 20.000 metri quadri di terreno

Foto di archivio

Dopo aver potato le piante di ulivo ha cercato di ripulire il terreno dando fuoco a rami, foglie e sterpaglie. Ma ha perso il controllo delle fiamme che si sono ben presto propagate interessando una superficie di circa 20.000 metri quadri di cui duemila di bosco.

La colonna di fumo è stata notata dai Carabinieri forestali di Reggello che si sono subito recati sul posto, un appezzamento di terreno nei pressi della frazione di San Donato in Fronzano, dove hanno trovato l’uomo, disperato, intento a cercare di contenere il fuoco. I militari hanno quindi avvisato la Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana che a sua volta ha attivato le squadre di volontariato AIB regionale e dei Vigili del Fuoco che hanno proceduto allo spegnimento dell’incendio.

Il proprietario dell’uliveto che aveva incidentalmente provocato il rogo è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di incendio boschivo colposo, in quanto, durante le operazioni di abbruciamento delle ramaglie di olivo proveniente dal suo terreno che - salvo disposizioni e prescrizioni in merito all’esecuzione della pratica in totale sicurezza, sono consentite dalle normative vigenti - aveva perso il controllo del fuoco che si era poi propagato al bosco.