Attualità

Come sarà il nuovo parcheggio, Giunti soddisfatto

Il sindaco reggente ha compiuto un sopralluogo nella zona delle Fornaci per verificare l’andamento del cantiere. Si conclude un’opera attesa dal 2013

Il progetto del nuovo parcheggio a Le Fornaci

Il sindaco reggente, Piero Giunti, ha compiuto oggi un sopralluogo in località Fornaci, zona che si trova nei pressi del vecchio ponte sull’Arno, a Incisa: in un terreno, che si trova proprio sotto Incisa la scenografica Torre della Bandinella, sta infatti sorgendo un nuovo parcheggio, atteso da anni. Il cantiere, ormai giunto a buon punto, è stato visitato da una delegazione del Comune, composta da sindaco, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Batignani e dal responsabile dell’Ufficio lavori pubblici del Comune.

“Si tratta di un’opera attesa dagli abitanti delle Fornaci – spiega Giunti - ma anche necessaria in una zona priva di parcheggi che si trova in prossimità di un cimitero e sul confine con il paese di Incisa Valdarno. I lavori stanno procedendo bene, rispettando il cronoprogramma di progetto”;

Inoltre il sindaco Giunti precisa di aver verificato la fattibilità di alcuni interventi da apportare per migliorare il collegamento a monte e a valle del parcheggio con la viabilità esistente.

Il progetto, che risale al 2013 prevede la creazione di 30 posti auto sotto la Torre del Bandella. Proprio la posizione particolare dell’opera ha richiesto tempi più lunghi anche la sottoscrizione di accordi tra il Comune di Reggello e l’allora Comune di Incisa.

Il costo per la sua realizzazione (L’ultima stima è di 274.150 Euro) è ora suddiviso in ugual misura (al 50%) tra il Comune di Reggello e il Comune di Figline ed Incisa Valdarno. È previsto che il comune guidato da Giulia Mugnai trasferisca i fondi di propria competenza al Comune di Reggello, in quanto ente appaltante. Soldi che si aggiungeranno all’onere economico di propria competenza, già previsto dal Comune di Reggello, che ammonta ad Euro 137.075,00.