Attualità

Cascia, quando arrivò la stagione dei Folli di Dio

Il vescovo Meini alla presentazione del libro che ripercorre un periodo particolare della Chiesa fiorentina: Milani, Balducci e gli anni dell'Isolotto

Mario Meini, vescovo di Fiesole

Il cardinale Elia Dalla Costa, don Giulio Facibeni, Giorgio La Pira, padre Balducci, don Milani, padre Turoldo, padre Vannucci, sono alcuni dei protagonisti di una particolarissima stagione della Chiesa fiorentina, densa di passione religiosa e civile, così intensa da sembrare “folle”. Un periodo tormentato, visionario e alla fine anche fecondo, che il giornalista e scrittore Mario Lancisi ripercorre con una sua camminata ideale tra luoghi, persone, momenti della storia (con la esse maiuscola), ma anche di piccole storie private, curiosità. Flashback in cui appaiono e scompaiono personaggi famosi e gente comune. Un ritratto di anni complicati, ma intrisi di una spiritualità coraggiosa, tanto da apparire folle agli occhi di quanti non capivano che la turbolenza prodotta da quei pochi audaci, protagonisti di una profonda fede vissuta controcorrente, era in realtà una folata di vento, foriera di nuovi tempi che avrebbe trovato, anni dopo, un clamoroso riconoscimento con la visita di Papa Francesco sulla tomba di don Milani a Barbiana.

Ci sarà anche il vescovo di Fiesole, Mario Meini, alla presentazione del libro di Lancisi “I Folli di Dio - La Pira, Milani, Balducci e gli anni dell’Isolotto” (Edizioni San Paolo 2020) che si svolgerà venerdì 7 agosto, alle ore 21.00, nel cortile della Pieve di Cascia a Reggello. Oltre all’autore sarà presente anche Maria Italia Lanzarini, che leggerà alcuni dei passaggi più significativi del libro. La serata sarà moderata dal professor Francesco Dallai, dirigente scolastico, consigliere diocesano dell'Azione Cattolica.