Attualità

Campo sportivo con l’amianto, indagine ambientale

L’Amministrazione comunale ha affidato ad uno studio specializzato l’incarico di accertare la presenza di edifici contaminati per avviare la bonifica

Copertura in amianto (foto di repertorio)

Il Comune di Reggello intende sfruttare le opportunità offerte dal bando emanato nel dicembre 2019 dal Ministero dell'Ambiente che prevede un fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto. L’obiettivo del Comune è quello di richiedere un finanziamento per bonificare la copertura in eternit presente sui fabbricati utilizzati come spogliatoi e altri servizi nello stadio comunale della frazione di Vaggio.

Così è stato avviato l’iter per arrivare alla predisposizione di un apposito progetto necessario per partecipare al bando “al fine di reperire finanziamenti da destinare rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto ancora presenti sulla copertura dei fabbricati, al fine di eliminare ogni possibile rilascio di fibre pericolose nell'ambiente circostante e in particolare ai fruitori della struttura stessa”.

La procedura prevede che gli elaborati relativi all'accertamento della presenza di amianto e alla predisposizione della perizia tecnica asseverata siano firmati da un professionista abilitato. A questo scopo il Comune ha individuato un professionista che ha confermato la propria disponibilità ad eseguire una campagna di campionamenti e analisi volte alla realizzazione del progetto di indagini ambientali e le analisi volte alla realizzazione del progetto di indagini ambientali sulla copertura in cemento amianto. Nell’affidamento dell’incarico professionale è prevista anche la realizzazione di perizia tecnica asseverata sullo stato della copertura in cemento amianto dei fabbricati inseriti nel campo sportivo comunale di Vaggio.