Attualità

Camion di rifiuti metallici senza l’autorizzazione

Il mezzo è stato fermato dai Carabinieri Forestali in prossimità dell’abitato di San Donato in Fronzano. Denunciato il conducente e proprietario

Operazione dei Carabinieri Forestali di Reggello

I militari della stazione Carabinieri Forestale di Reggello, durante un servizio sulla viabilità, mirato al trasporto rifiuti lungo la S.P. 86, hanno effettuato un controllo su un automezzo, in prossimità dell’abitato di San Donato in Fronzano, nel Comune di Reggello.

I Carabinieri Forestale hanno fermato ad un camioncino condotto da un soggetto di cittadinanza marocchina. L’uomo stava effettuando un’attività di raccolta ambulante di rifiuti, in particolare di rifiuti metallici misti.

Durante il controllo gli uomini dell’Arma utilizzavano l’applicativo informatico in dotazione al reparto per verificare le autorizzazioni del caso. Però il mezzo non risultava inscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto di rifiuti. Un fatto che veniva confermato anche dal conducente/proprietario del mezzo.

A questo punto i militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’autoveicolo, unitamente ai rifiuti contenuti nel cassone, costituiti prevalentemente da rifiuti misti metallici e alcuni RAEE.

Il conducente e proprietario del mezzo è stato denunciato in base al T.U.A. (Testo Unico Ambientale) per gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.