Attualità

Artefacendo, gli artigiani espongono a Vallombrosa

Nei locali dell’ex segheria I visitatori saranno coinvolti nei processi produttivi che di solito avvengono solo nelle botteghe. Cibo a chilometro zero

Una veduta dall'alto dell'Abbazia di Vallombrosa

Questo fine settimana si svolgerà a Vallombrosa “Artefacendo”, la mostra mercato dedicata da Cna al meglio dell’artigianato artistico. Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo di valorizzare il meglio dell’artigianato, della moda e del complemento d’arredo attraverso un format che prevede la contemporaneità delle fasi di produzione e di vendita al pubblico. Durante Artefacendo gli artigiani non si limitano a presentare il loro prodotto ma coinvolgono il visitatore nella fase di realizzazione del manufatto grazie a dimostrazioni dal vivo e ad un vero e proprio trasferimento in mostra del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega. “Il risultato è la trasformazione della mostra mercato in una vera e propria esperienza per il visitatore valorizzando altresì la qualità e l’unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani” spiega Sandra Pelli, presidente Cna Valdarno, che ha voluto fortemente l’evento.

Tra le varie esposizioni vi sarà anche la mostra dei lavori in ceramica eseguiti dai ragazzi della Scuola Media Statale Massimiliano Guerri di Reggello.