Attualità

Aggiudicati i lavori per la frana vicino a Tosi

Il primo scivolamento del terreno nella località Taborra risale agli anni Ottanta. Un nuovo movimento franoso si è verificato nel 2002. Ora la svolta

Il palazzo comunale di Reggello sede della Sindaco e della giunta

Negli ultimi giorni del mese di gennaio, il Comune di Reggello, ha compiuto atti importanti per dare una volta all’annosa vicenda della frano di Taborra (a monte della strada provinciale 85 di Vallombrosa) nei presi di Tosi. Il primo scivolamento del terreno nella località Taborra risale agli anni Ottanta. Un successivo movimento franoso si era verificato nel 2002. Ora servono nuovi lavori acompletamente dell’intervento realizzato nel 2002 dal Genio Civile;

Ora la svolta. L’Amministrazione comunale di Reggello, in rapida successione, ha approvato sia il verbale di gara che la proposta di aggiudicazione dei lavori che è andata ad un raggruppamento temporaneo di imprese. Il cosiddetto Rti è l’istituto mediante il quale un’impresa, che non dispone in misura sufficiente dei requisiti tecnici - economici necessari per partecipare ad una determinata gara d’appalto, si associa ad altre imprese per incrementare i propri requisiti di qualificazione, in vista della partecipazione alla gara specifica gara. In questo caso si tratta di realizzare un complesso intervento di consolidamento, per il quale il progetto prevedeva una spesa complessiva 298.541 Euro.

Il Comune di Reggello, con gli atti di fine gennaio, ha disposto l’aggiudicazione definitiva (non efficace fino alla verifica dei requisiti di legge) a favore del raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra la ditta Tecnopali Apuana e la ditta Crovetti Dante. Rti che ha offerto il ribasso del 22,677% sull’importo a base di gara, per un totale di complessivi 233.795 Euro.

La complessa opera di consolidamento della frana di Taborra risulta finanziata totalmente dal Fondo per lo sviluppo e la coesione e attraverso risorse regionali.