Attualità

Quel filo che lega il Valdarno alla Sicilia

Siglato l’accordo tra i Comuni della vallata e il distretto di Trapani per concordare strategie per il rilancio del settore turistico

Il momento della firma dell'accordo

Distanti ma uniti. Non è lo slogan più volte ascoltato durante l’emergenza Covid. Potrebbe essere invece il motto del neonato accordo tra il Valdarno e il Trapanese. I due ambiti territoriali, seppur lontani geograficamente ma vicini nell’unità di intenti, hanno siglato questa mattina un protocollo per studiare e concretizzare insieme strategie nel settore turistico. La firma tra l’Ambito Turistico del Valdarno aretino rappresentato dal primo cittadino di Bucine Nicola Benini, e il Distretto turistico Trapanese e la città di Trapani rappresentato dal vice sindaco della città siciliana Vincenzo Abbruscato è avvenuto oggi a San Giovanni, in palazzo d’Arnolfo.

Valentina Vada in qualità di sindaco della paese ospite ha illustrato il senso dell’iniziativa: “Con la firma del protocollo i due ambiti territoriali si impegnato reciprocamente all'ideazione di progetti e iniziative culturali, comuni e/o comunque integrate, alla costruzione di eventi legati alla valorizzazione territoriale, sportiva e culturale dei territori, e alla definizione di progetti innovativi realizzati per la promozione dell'offerta culturale, sportiva e turistica dei due territori da svilupparsi in Italia e all'estero, nonché elaborati per la ricerca di forme di finanziamento europeo e nazionale”.

Presenti alla cerimonia la aindaca di Figline e Incisa Giulia Mugnai, il vice sindaco di Cavriglia Filippo Boni, l'assessore al turismo di Montevarchi Maura Isetto, l'assessore al bilancio di Terranuova Bracciolini Massimo Quaoschi.