Attualità

Proroga fino al 20 gennaio delle limitazioni PM10

Dopo i ripetuti sforamenti è stato emesso il provvedimento per evitare ulteriori superamenti dei limiti. Ecco le attività che sono vietate

Il Comune di Figline e Incisa ha prorogato fino a lunedì 20 gennaio, in accordo con i Comuni di Montevarchi, Reggello, Terranuova e San Giovanni Valdarno e con la Regione Toscana, l’Ordinanza che contiene alcune indicazioni per limitare le emissioni di materiale particolato fine nell’atmosfera (PM10).

In particolare, fino a lunedì: si vietano l’accensione di fuochi all’aperto e gli abbruciamenti di sfalci, potature e residui vegetali su tutto il territorio comunale, al di sotto della quota di 300 metri; si dispone l’obbligo di spegnimento di motori di veicoli in sosta prolungata, in particolare per veicoli commerciali e autobus; si vieta l’uso di legname in caminetti aperti per il riscaldamento domestico, dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento. Inoltre, si invita fortemente la cittadinanza a limitare l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (ad esempio automezzi elettrici o a gas).

I provvedimenti riportati nell’Ordinanza sindacale sono stati concordati, in via precauzionale, a seguito di alcuni ripetuti sforamenti del limite giornaliero di Pm10 (4 sforamenti negli ultimi 7 giorni) e in concomitanza con il perpetuarsi di condizioni meteo critiche (nebbia bassa, assenza di pioggia e vento). Si ricorda, però, che prima che la situazione venga considerata a rischio per la salute dei cittadini, la normativa nazionale stabilisce un limite di 35 sforamenti annui del valore limite giornaliero di concentrazione di polveri sottili.