Attualità

Presentato a San Giovanni il libro di Filippo Boni

Il vicesindaco di Cavriglia è l’autore del volume “L’Ultimo sopravvissuto di Cefalonia”

Filippo Boni (terzo da sinistra)

È stato presentato questo pomeriggio in palazzo d’Arnolfo a San Giovanni il libro di Filippo Boni “L’Ultimo sopravvissuto di Cefalonia” (edito da Longanesi).

Il volume del giovane storico valdarnese, vicesindaco del comune di Cavriglia, racconta la vicenda di Bruno Bertoldi miracolosamente sfuggito all’eccidio di Cefalonia, dove nel settembre del 1943 migliaia di soldati italiani della Divisione Aqui furono uccisi dai nazisti.

Boni ha raccolto la testimonianza di Bertoldi sull’accaduto e raccontato, in trecento pagine, le incredibili vicende vissute dall’uomo prima di poter far ritorno casa.

L’incredibile storia di Bruno, cento anni compiuti lo scorso anno, è stata ascoltata con attenzione dalla numerosa platea che ha assistito alla presentazione organizzata dal comune di San Giovanni – nell’ambito dell’iniziativa le Piazze del Sapere – in collaborazione con la sezione Soci Coop della cittadina.

Oltre all’autore, presenti, tra gli altri, il sindaco Valentina Vadi, l’assessore alla cultura Fabio Franchi, Orlando Materassi dell’Associazione Nazionale ex Internati e Andrea Schincaglia.