Attualità

La gita anti-assembramento si fa il mercoledì

Pratomagno, ricco programma di escursioni nella natura in piena sicurezza alla scoperta di borghi e prodotti tipici

La Croce del Pratomagno

Nessun pericolo di assembramento: gli spazi da visitare sono aperti, il distanziamento è assicurato e la folla esclusa visto che gli appuntamenti si tengono a metà settimana lontani dai gremiti weekend. S’inaugura il 5 maggio con "Aspettando la7ponti" il ricco calendario di eventi “I mercoledì in Pratomagno”, ciclo di tour guidati nella montagna valdarnese a cura di Vagamondo Trekking. 

Gli appuntamenti si terranno per tutta l’estate, fino al mese di luglio, sempre nei pomeriggi infrasettimanali “per evitare – spiegano gli organizzatori - rischi di assembramento dei fine settimana e per proporre attività sicure all’aria aperta che si svolgeranno a partire da maggio fino a settembre, in rispetto e ottemperanza delle norme di contenimento del Covid-19.

Il programma prevede una serie di escursioni alla scoperta della natura, dei piccoli i borghi e dei loro prodotti tipici. “Il Pratomagno è una montagna che conserva ancora i caratteri di autenticità e operosità che sono un valore da ricercare, raccontare e sostenere. Quindi i trekking e i percorsi potranno avere una sosta e un’attenzione particolare dedicata alle botteghe delle frazioni, ai ristoranti nei luoghi più panoramici e alle strutture ricettive dove potranno essere fatte degustazioni del pane di montagna, del formaggio del caseificio o del pranzo contadino” aggiungono gli organizzatori. 

“Inoltre, chi si iscriverà potrà fare sedute di yoga in mezzo al bosco, bagni nei torrenti e piscine naturali o passeggiate notturne, all’alba e al tramonto. Suggestioni, emozioni e magie da cogliere in 18 eventi, uno differente dall’altro, realizzati dalle Balze al Pratomagno, dalla foresta di Vallombrosa alle vecchie mulattiere”. Il programma dei “mercoledì in Pratomagno” – organizzato con il patrocinio dei comuni di Castelfranco-Piandiscò, Loro Ciuffenna e Reggello – è reperibile sul sito internet di Vagamondo Trekking e del Comune di Loro Ciuffenna.