Attualità

Ponte Catolfi, rive dell’Arno di nuovo collegate

Ponticino, le sponde del fiume tornano ad essere unite grazie al posizionamento della struttura della passerella

I lavori al nuovo Ponte Catolfi

Settanta metri di impalcato - ovvero l’anima della passerella - che finalmente unisce le due sponde dell’Arno all’altezza di Ponticino. Un passo avanti per i tormentati lavori per la realizzazione del nuovo Ponte Catolfi che mette in comunicazione l’abitato di Ponticino con Laterina e che da oggi inizia a delinearsi bene davanti agli occhi.

La sistemazione della struttura - che ora poggia sui piloni ma che poi sarà a un’unica campata appena questi saranno rimossi – è stata annunciata via social dal sindaco di Laterina-Pergine.

“Collegamento ripristinato” scrive con soddisfazione su facebook Simona Neri. “Le due sponde dell'Arno, dopo molti mesi e tribolazioni, sono di nuovo collegate. E finalmente lo saranno in piena sicurezza per decenni e decenni. Perché questo è sempre stato il solo ed unico obiettivo: dare un collegamento strategico che fosse sicuro per generazioni e generazioni”.

“Questo – aggiunge il primo cittadino - è ciò che resterà alla nostra comunità, non certo le polemiche pretestuose che fanno finta di non capire, o forse proprio non capiscono, le difficoltà e la complessità di realizzare un'opera di queste proporzioni in un paese con una legislazione come la nostra ed in un momento storico come quello che stiamo attraversando. Un'opera destinata a sopravvivere alle polemiche, a questa Amministrazione ed anche alle nostre vite e quelle dei nostri figli, nipoti, bisnipoti…, come minimo. Un'opera che questa amministrazione, come le precedenti, avrebbe potuto rinviare per non "avere beghe". Ma la sicurezza non è mai rinviabile”.

Al momento fa sapere ancora Neri la ditta sta ultimando “il montaggio di diaframmi e controventi”: un ulteriore step per il completamento dell’opera che ha subito circa un anno di ritardi per problemi tecnici.