Attualità

Ponte Catolfi, arriva “Striscia la notizia”

Capitan Ventosa della trasmissione di Canale 5 oggi a Ponticino per fare il punto sulla costruzione. I cittadini: “Cantiere fermo, troppi disagi”

Capitan Ventosa di "Striscia la notizia" oggi a Ponticino

Capitan Ventosa è arrivato a Ponticino. Questa mattina l’inviato della nota trasmissione di Canale 5 “Striscia la notizia” – noto per l’abito giallo, il mantello e l’immancabile ventosa in testa - ha incontrato alcuni cittadini della frazione di Laterina-Pergine per fare il punto sulla costruzione del nuovo ponte Catolfi e raccogliere le loro proteste. Diverse famiglie che vivono nei pressi della passerella sull’Arno lamentano infatti ritardi nei lavori e di conseguenza molti disagi negli spostamenti.

Il ponte collega, infatti, in pochi minuti l’abitato di Ponticino con il centro di Laterina, ma ora che la vecchia costruzione è stata abbattuta e la nuova non è stata ancora ultimata chi vive nella zona deve percorrere la viabilità alternativa che però allunga di molto i tempi di viaggio per andare al lavoro, portare i bambini a scuola, spostarsi per fare la spesa. E fare chilometri in più ogni giorno significa, a fine mese, aver speso diverse centinaia di euro.

In pratica – ironizzano, ma poi mica tanto, i cittadini - chi abita nei pressi di Ponticino, nonostante la distanza, fa prima ad andare a Montevarchi che recarsi a Laterina e chi sta a Laterina raggiunge più rapidamente Arezzo che la frazione. Una situazione ormai insostenibile, perché dura da troppo tempo, sottolineano i residenti. E non si sa fino a quando durerà. 

Il Comune aveva annunciato la conclusione dell’opera per l’agosto scorso, ma a causa di alcuni problemi tecnici e per la necessità di procedere ad una variazione del progetto, la fine dell’intervento era stata poi rimandata al dicembre 2020. Ma secondo quanto hanno detto ai microfoni di Capitan Ventosa i cittadini e come hanno ripreso le telecamere, il ponte Catolfi è ben lontano dall’essere ultimato anche perché il cantiere è fermo da qualche settimana.

La parola spetta ora al sindaco di Laterina-Pergine Simona Neri che sicuramente riceverà presto la visita della troupe televisiva che raccoglierà la sua opinione a completamento del servizio di “Striscia” che andrà in onda nei prossimi giorni.