Attualità

Ponticino, Asl: “Cup e prelievi sempre garantiti”

L’azienda sanitaria annuncia che è pronto il progetto esecutivo per la ristrutturazione della sede del centro unico prenotazioni

“I cittadini di Ponticino, grazie alla costante collaborazione tra Comune di Laterina-Pergine e la Asl Tse, non sono stati privati né del punto prelievi né del Cup” lo ricorda e sottolinea l’azienda sanitaria Toscana Sud Est che ha competenza sul territorio.

La Asl interviene per rispondere alle polemiche sollevate da alcune forze politiche sui ritardi nella riapertura del punto Cup nella frazione chiuso da tempo per ristrutturazioni.

“L'Amministrazione comunale, nell'ottobre 2019, verificò che i locali in piazza Monnanni non erano più adeguati e programmò i necessari interventi per la ristrutturazione dell'intero immobile. Nel frattempo, mise a disposizione della Asl le soluzioni alternative e transitorie. Nel settembre dello scorso anno è stato poi inaugurato il Punto prelievi, riportando a Ponticino un servizio che era stato momentaneamente trasferito in altro luogo".

"Per quanto riguarda il Cup - aggiungono dalla Asl -, invece, in attesa del completamento dei lavori nell'immobile di piazza Monnanni, è stato valutato che la Farmacia Bellezza, già operativa come punto Cup, avrebbe assicurato un riferimento certo per la popolazione: da 827 prenotazioni nel 2019, è passata a 1026 nel 2020 e a 565 alla data del 3 agosto 2021.  Tuttavia, poiché la Farmacia non è abilitata a stampare i referti ma può assicurare al cittadino la prenotazione di esami diagnostici e strumentali, l'Asl Tse ha immediatamente attivato il servizio postale per l'invio, con posta ordinaria, al domicilio dell'utente residente o domiciliato a Ponticino e a Montalto, i referti delle analisi effettuate”.

“Per quanto riguarda infine i lavori in piazza Monnanni – aggiungono dall’azienda -, il 29 luglio scorso, il Comune ha inviato alla Asl il progetto esecutivo (per la ristrutturazione dell’immobile, ndr) per le osservazioni da parte dei servizi che verranno consegnate entro i 10 giorni previsti”.