Attualità

Politica, "Italia Viva" nasce a Figline e Incisa

Comitato e coordinatore saranno eletti nella riunione del 5 marzo. Una novità nella politica locale che potrebbe riverberarsi a livello istituzionale

Matteo Renzi

Nel comune confinante con il territorio in cui è cresciuto Matteo Renzi nasce un comitato di Italia Viva. Il primo segnale della presenza del partito renziano a Figline e Incisa era venuto dai social. Finora in quelle pagine erano apparse soltanto notizie e comunicazioni di carattere nazionale o regionale. Ora invece è stata pubblicata la convocazione degli iscritti per la prima riunione, indetta per le ore 18.30 di giovedì 5 marzo.

Una nota ufficiale ha poi spiegato che nell’occasione sarà costituito il primo comitato locale di Italia Viva, che poi eleggerà il suo coordinatore. Subito dopo saranno discussi quattro punti, già inseriti all’ordine del giorno.

Lo stesso comunicato ha reso noto l’indirizzo di posta elettronica del nuovo soggetto politico: italiavivafiglineincisa@gmail.com al quale occorre scrivere per avere i dettagli dell’incontro. Lo stesso indirizzo, precisano gli organizzatori, può essere utilizzato da quanti ancora non hanno ricevuto l’invito, perché l’assemblea di Figline è aperta soltanto agli iscritti.

La novità di Italia Viva a livello locale arriva in un momento politico particolarmente interessante, visto le manovre di posizionamento che precedono l’inizio della campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale della Toscana. Non è escluso che la nascita di Italia Viva a Figline e Incisa possa produrre delle novità anche a livello istituzionale, per quanto riguarda la collocazione di qualche consigliere comunale.