Attualità

Addio a Marziano, fornaio porta-a-porta

Foggi è stato un panificatore all’avanguardia puntando prima di altri sul biologico. È stato organizzatore di tanti eventi come il Carnevalissimo

Si era inventato l’Integralpane– così aveva chiamato anche il suo negozio nel borgo di Casabiondo – puntando sul biologico molto prima di altri panificatori valdarnesi. Marziano Foggi è stato anche questo, un precursore, un fornaio all’avanguardia che ha sempre avuto attenzione e cura per i prodotti e per i clienti che “coccolava” portando direttamente nelle loro case filoni, pagnotte e panini.

In tanti lo ricordano – oggi nel giorno della sua scomparsa all’età di 68 anni - a bordo del furgone mentre faceva il giro di Piandiscò e delle frazioni lasciando le buste col pane porta-a-porta. 

Ma Marziano – conosciuto in tutto il Valdarno - è stato anche molto altro. Appassionato di sport, in particolare di ciclismo e calcio, è stato tra i fondatori del Viola Club di Piandiscò oltre che promotore e organizzatore di tanti eventi del suo comune: dal presepe di Casabiondo al Carnevalissimo piandiscoese.